
Un nuovo traguardo per ITC Group e Orange Europe
Prosegue il percorso intrapreso un anno fa da ITC GROUP, Ora anche Orange Europe SB è ufficialmente una società benefit!
Essere una società benefit significa intraprendere un nuovo modo di fare impresa integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, obblighi che impegnano a
standard più elevati di :
Sostenibilità, le SB si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso.
Responsabilità, le SB si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
Trasparenza, le SB sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto
sociale e ambientale.
Le parole di Giulia Simone, fondatrice di ITC Group e CEO di Orange Europe SB, sintetizzano al meglio questo concetto:
“Fare impresa è una responsabilità. Tutelare il mondo che ci ospita, l’ambiente, gli animali, le persone e i diritti umani è un dovere di noi giovani e delle imprese”.
L’Italia ha fatto la storia nell’Unione Europea introducendo per prima il regime societario della società benefit con la Legge di Stabilità 208/2015. Questo nuovo strumento giuridico sta riscuotendo sempre più successo, come dimostrano gli ultimi dati di Assobenefit che, nel giugno 2022, hanno registrato oltre duemila società benefit nel nostro paese, un numero che ha più che raddoppiato nell’ultimo anno.
E non solo: ITC Società Benefit ha anche il privilegio di essere l’unica società con un marchio registrato nel settore logistico e delle spedizioni, un vero e proprio pioniere nel suo campo. Preso anche Orange Europe SB seguirà questo percorso.
Questo dimostra come la sostenibilità stia diventando un tema sempre più centrale all’interno delle aziende. La nostra speranza è quella di essere fonte d’ispirazione e divulgazione delle buone pratiche, consapevoli che attraverso la condivisione di queste potranno essere raggiunti ambiziosi obiettivi.
Let’s work together #ontherouteofchange