
Spedizioni e logistica sulla rotta della sostenibilità
La nascita di ITC Group dimostra la volontà di digitalizzazione, interazione ed innovazione nel settore delle spedizioni, per arrivare ad offrire un servizio sempre più personalizzato, preservando competenza e territorialità, nel rispetto dell’ambiente e della società.
ITC Group si compone di tre aziende diverse: ITC Società Benefit, Orange Europe SB e ST1 Italia.
Le tre aziende operano nel settore delle spedizioni e della logistica in stretta relazione tra loro, ognuna specializzata in un diverso settore, offrendo ai clienti un servizio integrato che copre tutte le sfaccettature ed esigenze legate ad un mercato in continua evoluzione ed espansione: insieme si può fare molto di più che come singole realtà, offrendo sempre qualità ed efficienza, ponendo particolare attenzione al benessere delle persone con cui si collabora.
ITC Group ha l’obbiettivo di rappresentare il partner ideale per le imprese che vogliono gestire al meglio il processo di spedizione, consegna e controllo dei propri prodotti attraverso metodi, sistemi e tecnologie estremamente innovativi.
Gestire spedizioni nazionali ed internazionali, via aerea e marittima, fiere internazionali, consulenza, spazi logistici e di magazzino, fino al 5PL, fa parte della nostra quotidianità: siamo un gruppo che offre un servizio su misura a 360 gradi rivolto alle grandi e piccole aziende di produzione e non solo.
ITC Group è parte attiva di due reti d’impresa, per allargare ed implementare i propri orizzonti, oltre ottimizzare i risultati per i propri clienti: ABC Business Network, presente in tutta Europa e FBN, progetto innovativo che copre l’intero territorio nazionale.
FBN e ABC Business Network riuniscono le migliori PMI italiane private ed indipendenti del settore trasporti, spedizioni e logistica. Aziende che condividono gli stessi valori, unite per fare squadra e affrontare insieme le sfide, trovando soluzioni dinamiche ed immediate. Perché vogliamo essere grandi mantenendo i fortissimi valori delle PMI, fondamenta dell’economia italiana.
Il settore delle spedizioni ha un ruolo decisivo per lo sviluppo economico globale ed ITC Group è nata anche per consolidare le esperienze delle aziende che l’hanno creata, permettendo di proseguire nel cammino della sostenibilità reale, misurabile e consapevole.
L’impegno di ITC Group si traduce in un percorso verso un agire responsabile incorporando gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite: lotta al cambiamento climatico, dignità del lavoro e crescita professionale dei collaboratori. Affrontiamo uniti tematiche come l’energia pulita, la parità di genere e l’industrializzazione inclusiva. Obiettivi che vengono seguiti quotidianamente, progettando e realizzando attività concrete.
Il percorso Green è stato intrapreso dapprima da ITC Società Benefit e prosegue con Orange Europe SB diventata anch’essa società benefit.
Le argomentazioni legate alla sostenibilità permeano in ogni azione passata, presente e futura delle tre aziende: parità uomini e donne (sia in termini numerici che di compensi), ambiente lavorativo sereno e costruttivo, clima favorevole allo sviluppo di idee, attenzione al singolo soggetto in quanto parte della grande squadra, forte credo nella crescita condivisa ed intelligenza collettiva.
Abbiamo già sviluppato progetti come per esempio “Green Growth” (gli studenti delle scuole primarie hanno partecipato alla salvaguardia del pianeta, ponendo cura nella crescita di piante con cui si abbassa l’impatto della co2), “Mobilità Garantita” (finanziamento di un mezzo per il trasporto sociale, di fondamentale importanza per i servizi di accompagnamento a favore delle persone con difficoltà motorie), che rappresentano pienamente il modo di agire di ITC Group: integrarsi con il territorio condividendo con esso ciò che viene realizzato. Altri sono in progettazione e realizzazione.
ITC Group, un nuovo progetto imprenditoriale con l’obbiettivo di raggiungere nuovi business e nuovi successi in comune sinergia.
“ Let’s Take the Right Path.”